Marketing: 7 consigli su come poter superare la crisi

Marketing - consigli

Ad oggi il marketing importantissimo per le aziende. La maggior parte delle azioni di marketing si concentrano sull’online. 

Un anno difficile per ciascun settore, che ha visto calare vertiginosamente le vendite e le entrate.

Un anno in cui molti settori si sono dovuti reinventare per poter sopravvivere alla crisi. 

Ad oggi c’è un motivo in più per rivolgersi al marketing online: le persone trascorrono sempre più tempo a casa e sono sempre più collegati con i loro device. 

Di seguito, quindi, vogliamo offrirti 7 consigli o anche idee su come poter superare la crisi

 

 


 

1 – Sii ponderato e non prendere decisioni affrettate

 

Anche se la situazione sembra non voler assestarsi al momento, pensa che non è di certo per tua volontà. Prospetta la tua visione al futuro quando le cose andranno sicuramente meglio. 

Non lasciarti prendere dal panico e non smettere di impostare strategie di marketing per la tua impresa, per farti trovare pronto una volta cominciata la ripresa. 

Procedere con una strategia di marketing digitale, ti servirà anche per far conoscere maggiormente il tuo brand.

 

2 – Resta connesso con i tuoi clienti

I social media sono un elemento di comunicazione importante in questo periodo.

Imposta la tua strategia di marketing sfruttando la potenza di questi canali. 

I tuoi clienti presteranno attenzione ai contenuti che pubblicherai sulla tua pagina, fai in modo che siano coinvolgenti così da permetterne la condivisione e diffondere il tuo brand.

 

3 – Cogli le opportunità

Cogliere le opportunità che si presentano è il miglior modo di fare marketing

Se ancora non hai implementato il tuo business sull’e-commerce, dovresti farlo, ormai da un anno a questa parte abbiamo visto quanto sia cresciuto questo settore e quanto i clienti ne facciano uso, non potendo recarsi nei negozi fisicamente. 

 

4 – Migliora la tua presenza online

Molte aziende che puntavano i loro investimenti di marketing su fiere o eventi, hanno dovuto reinventarsi in questo ultimo anno. 

La forza del marketing  digitale, consta nel fatto che è possibile impostare strategie che ti permettono di essere presente anche in maniera virtuale, così potrai organizzare eventi online, video corsi o qualsiasi attività tu voglia, investendo in questo settore. 

 

5 – Migliorare la SEO

Migliorare la propria presenza, non basta se le persone non riescono a trovare il tuo sito web.

Saranno necessarie delle strategie di ottimizzazione della SEO, così da non finire in fondo alle ultime pagine. 

Lo scopo di una corretta SEO è che quando i tuoi potenziali clienti cercano termini chiave per il tuo settore, i post e le pagine del tuo sito web siano in cima ai risultati di ricerca. 

Purtroppo c’è molta concorrenza, il che significa che bisogna appunto,  mettere in piedi una strategia SEO migliore rispetto ai competitor nel tuo settore.

 

6 – Utilizza la pubblicità PPC

Utile potrebbe essere sicuramente impostare delle strategie di Pay Per Click

Questo permetterà ai tuoi annunci di apparire davanti alle persone che in quel momento navigano in rete e stanno cercando servizi e/o prodotti che potresti avere tu. 

Ovviamente basa tutto su quello che è il tuo settore. 

 

7 – Controlla sempre i tuoi dati di marketing 

È importantissimo tenere sotto controllo i dati di marketing, tenendo conto di ciò che funziona e dunque necessita di un impegno maggiore.

Bisogna quindi esaminare i dati ogni giorno, scovare i trend del momento e apportare le modifiche necessarie tempestivamente. 

Identificare un obiettivo di marketing ben preciso per ogni campagna che andrai ad ottimizzare e valutare la metrica importante da dover controllare. 

 

Allora Imprenditore, Tu hai già pensato a come creare la tua strategia di  marketing?

Se la tua risposta è no, e  non possiedi le conoscenze adatte o non hai tempo da dedicargli, non esitare a contattarci. Ti basterà compilare la richiesta nella nostra area CONTATTI: uno dei nostri consulenti specializzati in marketing e comunicazione ti risponderà nel giro di qualche ora!

 

Commenti Facebook


2020 © prolutionblog.com - All rights reserved.