Content marketing: alcuni consigli su come promuovere la tua attività

Content Marketing

Lo abbiamo detto diverse volte che questo è stato l’anno di crescita esponenziale del digital e dei social, così come l’anno dei cambiamenti continui e delle innovazioni. 

Sono diversi gli  imprenditori hanno scelto di intraprendere la strada della digitalizzazione e se hai deciso di sponsorizzare la tua attività sui social, vogliamo offrirti alcuni consigli su come realizzare una strategia di content marketing

 

Cos’è il content marketing?

Innanzitutto vogliamo spiegarti cosa si intende per content marketing.

Con questo termine facciamo riferimento alla creazione e distribuzione di contenuti di valore, che si pongono come obiettivo quello di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e aumentare le vendite. 

Un contenuto infatti, ha soprattutto un obiettivo ben preciso e le informazioni o messaggio che si vuole veicolare può essere tradotto in testo, video o immagine. 

Per questo motivo, affinché il contenuto da veicolare sia efficace, ha bisogno di una solida strategia alla base. 

Quali sono quindi le azioni che si possono compiere per attuare una buona strategia di content marketing

 

Condivisione di immagini dello staff

 

Condividere le immagini o video che riprendono lo staff, mostrano il lato umano dell’azienda. 

Si possono anche coinvolgere piccole mascotte come animali domestici! Ricordiamoci che i social nascono anche per connettere persone e mantenere relazioni.

Condividere ricorrenze

 

È possibile creare contenuti che ricordino ricorrenze particolari, come anniversario dell’impresa o eventi nazionali, così da poter generare condivisione del contenuto pubblicato

 

Dare consigli

 

Si possono creare post per dare consigli su un determinato argomento, ad esempio quali sono i prodotti di stagione, così da scegliere un piatto che abbia come protagonisti quei prodotti – se ad esempio hai un’attività di ristorazione. 

In questo modo potrai stabilire un rapporto di fiducia con i tuoi follower. 

I contenuti se creati con cura e pubblicati nel modo giusto possono rivelarsi un’ottima strategia di content marketing.

 

Fare domande o chiedere consigli

 

Fare delle domande è un ottimo modo per generare conversazione e diffondere il contenuto pubblicato. Bisogna pensare a qualcosa di stimolante che faccia venire voglia di rispondere o leggere e condividere il commento degli altri (così da generare interazione con il post).

Potrai chiedere consigli su un nuovo menù da proporre nella tua attività oppure quali prodotti mettere in vetrina. I clienti adorano rendersi utili!

 

#TBT

 

Il Throwback Thursday nasce in America, ma che viene utilizzata moltissimo anche in Italia. 

Si tratta di condividere vecchi ricordi e foto il giovedì. Generando contenuti anche divertenti di ricordi imbarazzanti o commentare mode passate

Qualsiasi sia il contenuto condiviso bisogna mantenere sempre una coerenza, tenendo conto del servizio offerto e del proprio target di riferimento. 

 


 

Allora Imprenditore, Tu hai già pensato a come creare la tua strategia di content marketing?

Se la tua risposta è no, e  non possiedi le conoscenze adatte o non hai tempo da dedicargli, non esitare a contattarci. Ti basterà compilare la richiesta nella nostra area CONTATTI: uno dei nostri consulenti specializzati in marketing e comunicazione ti risponderà nel giro di qualche ora!

 

Commenti Facebook


2020 © prolutionblog.com - All rights reserved.