LE CAMPAGNE DI MARKETING ONLINE! ECCO 5 CONSIGLI PER UNA CAMPAGNA STRATEGICA
20 Gennaio 2021

Le campagne di Marketing non sono tutte uguali, oltre alle ADV sui social, ci sono anche delle strategie!
Di seguito vi offriamo 5 consigli su come poter creare delle campagne Marketing online efficaci.
Campagne di Marketing Online, ma cosa sono?
Innanzitutto dobbiamo dire che l’obiettivo di una campagna di Marketing online è quello di promuovere la tua attività. Come poter raggiungere questo obiettivo?
La promozione della tua attività può avvenire con inserzioni a pagamento su piattaforme di social network, oppure dei motori di ricerca, o pubblicità di vario genere.
Le campagne Marketing, come dicevamo, non sono tutte uguali. Oltre alle Adv, ci sono anche delle strategie:
- Email Marketing, che ti permette di promuovere la tua attività grazie all’utilizzo di email inviate ad una lista di contatti del tuo target di riferimento.
- Canali di vendita diretti, ovvero una promozione di una pagina in cui i potenziali clienti possono trovare i tuoi prodotti.
Ti starai chiedendo: “Ma come faccio a far tutto questo?”
Campagne di Marketing online: Ecco da dove cominciare
Per prima cosa, affinché la tua campagna di marketing online sia efficace, è necessario che si definiscano degli obiettivi. Decidi se la campagna deve essere online o se fare ricorso a pubblicità offline, ad esempio una campagna basata sui volantini.
Non è però detto che scegliendo una delle due, si debba escludere l’altra, anzi, le due campagne possono procedere di pari passo. È necessario che tu faccia una valutazione della tua attività, così da capire di cosa hai bisogno.
Ecco 5 Consigli per poter realizzare una campagna di Marketing efficace.
1. Briefing e budget
Definisci la tua azienda. Quali sono i clienti interessati al prodotto e/o servizio offerto? Quali azioni devono compiere per poter visitare la tua azienda? Cosa offri? È importante definire un budget per la gestione di ciascuna attività per attirare gli utenti. Tutto deve essere molto realistico, per non avere imprevisti.
2. Target
Cerca di capire chi sono i tuoi clienti o potenziali clienti.
Stabilisci un target: definisci l’età e quali sono gli interessi delle persone potenzialmente interessate all’acquisto.
3. Analisi della concorrenza
Sicuramente la tua non sarà l’unica attività. Devi effettuare un’ analisi della concorrenza. Verifica cosa offrono gli altri e come lo offrono.
4. Cosa si aspetta l’utente
Devi stabilire quali sono le priorità dell’utente. Sicuramente se hai negozio ortofrutticolo, i tuoi clienti non si aspettano che tu venda abbigliamento. Quali possono essere le sue aspettative? Avere tutti i tipi di frutta e verdura, avere prodotti freschi, averli in fretta o a prezzo conveniente, ecc.
Accontentare i clienti non sempre basta e non sempre è possibile. Verifica anche quali sono le necessità dell’utente che puoi gestire meglio dei tuoi concorrenti.
5. Il funnel
Se la tua attività è online o semplicemente vendi un prodotto, allora puoi creare quello che si chiama il funnel di vendita.
Bisogna promuovere una pagina, chiamata landing page, che porta l’utente alla vendita diretta. Questo sistema è molto utilizzato, se non hai le conoscenze adatte per impostare una campagna di questo tipo, ti suggeriamo di chiedere aiuto a chi è esperto.
Fai partire la tua campagna. Definisci le caratteristiche della tua campagna: quando metterla online, cosa deve promuovere, in che modo deve far vendere e quali risultati ti aspetti di ottenere.
In questo modo riuscirai a capire subito se la tua campagna avrà successo. Mi raccomando, una volta ottenuti i primi risultati, bisogna continuare. Analizza i dati che ricevi, così da capire cosa sta andando bene e cosa andrebbe modificato. In questo modo potrai ottenere risultati migliori.
Allora Imprenditore, Tu hai già pensato a come creare la tua campagna di Marketing online?
Se la tua risposta è no, e non possiedi le conoscenze adatte o non hai tempo da dedicargli, non esitare a contattarci. Ti basterà compilare la richiesta nella nostra area CONTATTI: uno dei nostri consulenti specializzati in marketing e comunicazione ti risponderà nel giro di qualche ora!
Commenti Facebook