FACEBOOK CAMBIA IL SUO LOOK!ECCO LE NOVITÀ DEL 2021

I social Network, lo sappiamo bene, sono in costante evoluzione. Questa volta è Facebook che ha deciso di rifarsi il look per questo 2021! Il “gigante” di casa Zuckerberg, ha deciso di apportare modifiche, così da rendere la sua user experience sempre più intuitiva ed accessibile a tutti.

Permettendo così, di utilizzare le pagine facebook, come vetrina della propria attività economica. 

Ma quali sono nel concreto queste novità introdotte e che vanno ad aggiungersi ai cambiamenti, già cominciati nello scorso 2020?!?

DESIGN E FEED INTERATTIVO: UNA NUOVA USER EXPERIENCE PER LE PAGINE FACEBOOK

 

Il primo cambiamento è stato apportato nel layout delle pagine Facebook.

Le pagine, si presenteranno più intuitive e più semplici, rispetto a quelle del modello  precedente. Così da rendere più accessibile la lettura di contenuti aziendali importanti, quali la biografia o la visibilità dei post. 

Come si legge dal blog di Facebook, nelle Pagine, ci sarà un news feed dedicato: ovvero la pagina potrà “ Scoprire e partecipare a conversazioni, seguire le tendenze, interagire con i pari e coinvolgere i fan. Il news feed dedicato, suggerirà anche nuove connessioni (personaggi pubblici, pagine, gruppi e contenuti di tendenza), verso i quali una pagina o un personaggio pubblico, mostrano interesse”. 

Seguire una pagina, diverrà ancora più semplice, poiché sarà possibile farlo anche attraverso i commenti e i post che riguardano la funzione “Suggerimenti”. Questo consentirà di poter avere sempre un quadro aggiornato ed avere tutto sotto controllo.

Proprio per questo, i commenti di pagine e persone celebri, saranno posti sempre in cima, apparendo nel news feed dei follower.

Tra le novità ritroviamo il nuovo formato di domande e risposte basato sul testo. Il formato Q&A aspira a rendere più interattiva ed accattivante la pagina, questo perchè sarà possibile creare una sezione in cui i follower potranno fare una richiesta su un argomento specifico, ottenendo una risposta dalla pagina in questione. 

LA COMMUNITY DIETRO ALLE METRICHE DELLE VANITÀ DI FACEBOOK

 

Un’ulteriore innovazione, è legata all’idea di dare un risalto maggiore ai follower di una pagina. Le metriche di vanità, come ad esempio il numero di like, sono state rimosse da altre piattaforme, ormai da tempo.

Anche Facebook, nel 2018, aveva cominciato a testare questo aspetto.  Ha deciso quindi di seguire questo trend, eliminado la visibilità del numero di like, così da chiarire un aspetto importante del social media marketing: il numero dei like non deve essere considerato l’unico elemento importante come indicatore di engagement 

GLI STRUMENTI DI GESTIONE E NAVIGAZIONE SICURA

 

Infine una novità arriva anche dagli strumenti di gestione della pagina e dalla Navigazione sicura. L’assegnazione dei ruoli della pagina, gestione dei ruoli per l’accesso ai messaggi, inserzioni e contenuti, verranno semplificati. 

Facebook, sottolinea inoltre che, verranno intensificati i controlli, per fornire agli utenti maggiore tranquillità e cercare di “ rilevare attività non consentite sulla piattaforma, inclusi incitamento all’odio, contenuti violenti, a sfondo sessuale o di spam e furto d’identità”

 

Se hai bisogno di aiuto per la creazione della  tua pagina Facebook, e non hai le competenze necessarie per la giusta gestione,  non esitare ad inviare la tua richiesta al nostro staff di consulenti specializzati in marketing e comunicazione. 

Per farlo, inviaci un messaggio compilando i campi dell’area CONTATTI del sito.

Commenti Facebook


2020 © prolutionblog.com - All rights reserved.