Volantini 2.0: evoluzione del Marketing e come non estinguersi

Volantini 2.0: evoluzione del Marketing e come non estinguersi

Oggi il marketing online ha effettivamente cambiato il modo di promuovere un business o un’attività. È una logica che si basa sui tempi che maturano e su una società sempre più spesso votata al digitale: sia lato business che consumer.

Questa rivoluzione ha le sue luci, ma anche le sue ombre. Nello specifico, ha fatto passare un concetto errato nonché pericoloso, ossia che questi non siano più i tempi per un marketing tradizionale e cartaceo.

Quest’affermazione andrebbe però approfondita, visto che in realtà oggi più che mai questa forma “storica“ di promozione può consentire di ottenere risultati strepitosi.

Si tratta quindi di un falso mito, che appare ancor più falso se si considerano le opportunità date dalle logiche del multicanale: non solo il marketing cartaceo non va escluso dai propri piani, ma va integrato insieme alla promozione digitale.

Un esempio chiaro di ciò è dato dall’evoluzione del classico volantino o flyer.

Marketing cartaceo: i vantaggi e le novità 2.0

Il digitale ha portato ad una costante dematerializzazione delle cose, e la pubblicità ha ovviamente seguito questo corso degli eventi.

In un’epoca in cui quasi tutto appare volatile e non tangibile, ciò che può essere toccato con mano torna ad essere molto apprezzato dagli utenti.

Chiaramente questo concetto può essere applicato con semplicità anche al marketing cartaceo: i volantini danno una sensazione tattile, visiva e persino olfattiva al consumatore. Dà una sensazione di realtà e di concretezza che inevitabilmente viene a mancare in una pubblicità digitale.

Inoltre va detto che il marketing cartaceo non disdegna le novità tecnologiche e, anzi, sfrutta il digitale per aggiungere ulteriore peso alla sua importanza. Basti pensare all’applicazione dei QR Code ai volantini: basta fotografarli con lo smartphone per ottenere sconti e offerte speciali, oppure approfondimenti informativi.

Facebook Ads: i volantini 2.0

Scommetto che molti di voi che leggete in questo momento (se non proprio tutti) avrete una pagina Facebook…beh lo stesso vale per una azienda, anzi soprattutto per una azienda. Oggi se non sei su Facebook nessuno ti conosce.

Facebook permette di creare post da sponsorizzare, cioè pagando una piccola somma è possibile mostrare il vostro post promozionale ad un numero enorme di utenti. Non solo. Glu utenti che vedranno il vostro post sono potenziali clienti, perché Facebook permette di targettizzare l’audience come volete. Potrete decidere se far vedere la vostra promozione agli uomini o alle donne, a Padova o a Roma, agli over 45 o agli under 25, a chi piace la pizza o a chi investe in borsa. Fantastico vero?

E’ come scegliere il target e, solo a quello, distribuire il proprio volantino. Insomma…un volantinaggio 2.0!

Grazie ai volantini è dunque possibile arricchire le proprie strategie di marketing, seguendo l’importante logica della promozione multicanale. Solo comunicando su più canali il Marketing può essere definito tale…posizionereste mai tutti i vostri risparmi in un unico investimento?

Il Marketing Multicanale è oggi un passo necessario per una corretta e, soprattutto, efficace comunicazione.

Summary

Commenti Facebook


2019 © prolutionblog.com - All rights reserved.