L’eCOMMERCE AI TEMPI DEL COVID 19

L'eCOMMERCE AI TEMPI DEL COVID 19

Sempre più corrieri impegnati in consegne, anche a tempi record. 

Pacchi che vengono consegnati in molte case di italiani. Carrelli virtuali che vengono generati, con pochi e semplici click, per acquistare anche beni di prima necessità! Tutto questo è il mondo dell’eCommerce, che sta prendendo sempre più strada durante questa emergenza, ancora non conclusa, causata dal Covid 19.

Lo sviluppo del canale eCommerce

Chi lo avrebbe mai ipotizzato! Pandemia e lockdown hanno fatto esplodere l’eCommerce!

I numeri parlano chiaro! Sono cambiate le abitudini di consumo degli Italiani e sempre più imprenditori decidono di investire sul canale e Commerce per compensare la mancanza di vendita nei negozi. 

Ancora oggi, più di ieri, la comunicazione e il marketing digitale, hanno acquisito un ruolo fondamentale. Per questo motivo, creare un eCommerce, risulta essere una mossa vincente per tutte le attività che fino ad oggi non ne possedevano uno. 

Infatti il boom dell’e Commerce è cresciuto così tanto, che anche i colossi, specializzati nelle vendite online, hanno riscontrato difficoltà nel riuscire a gestire al meglio le richieste dei consumatori o a rispettare le date di consegna. 

Ma quali sono i vantaggi di un eCommerce?

Grazie all’innovazione digitale e al digital marketing, sono cambiate le strategie di marketing e i modi per fare business

Il vantaggio nell’investire su piattaforme eCommerce è sicuramente dato dal fatto che si viene a creare una relazione diretta con i potenziali clienti. 

In secondo luogo, è possibile monitorare in tempo reale quali sono le performance di un determinato prodotto. 

Il canale eCommerce, sta acquisendo importanza anche all’interno delle piattaforme social, il che rende più semplice anche una maggiore interazione tra l’azienda, gli utenti ed i clienti già acquisiti. 

Infatti, la gestione del servizio post-vendita diventa quasi immediata, il che favorisce senza dubbio la fidelizzazione del cliente. 

  • Grazie al canale eCommerce, è possibile abbattere quelle che vengono definite le barriere spazio-temporali. questo perchè diventa possibile acquistare in diversi parti del mondo, rimanendo semplicemente davanti al pc. 
  • L’eCommerce non chiude mai, quindi i clienti si ritrovano a fare acquisti in qualsiasi ora del giorno o dopo aver concluso un’intensa giornata lavorativa
  • Feedback in tempo reale. L’utente può consultare, prima di acquistare il prodotto, recensioni di altri utenti o chiedere, tramite chat virtuali, eventuali informazioni

L’eCommerce diventerà la nuova normalità nel fare acquisti?

Non è facile dare una risposta corretta a queste domande, ciò sicuramente che è certo, che ad oggi, molti italiani preferiscono acquistare su piattaforme, piuttosto che fare lunghe file di attesa o di uscire rischiando assembramenti. 

Il forte sviluppo dell’eCommerce ha portato alla caduta di alcune barriere ancora esistenti. I consumatori sono stati incentivati all’acquisto con sconti e allungamento di reso. 

Cosa ci riserverà il futuro in merito non è possibile saperlo, ma, ad oggi, il trend è quello di sviluppare il canale eCommerce per essere avvantaggiati nelle vendite e magari usarlo come usarlo come plus, quando sarà tutto tornato alla normalità. 

 

 

 

 

Commenti Facebook


2020 © prolutionblog.com - All rights reserved.